Per presentare l’Associazione Magia Mask occorre andare indietro nel tempo, quando anni fa per passione ho iniziato a creare maschere veneziane e successivamente abiti e relativi accessori. Con gli anni abbiamo iniziato a farci conoscere in molti carnevali del nord Italia e all’estero portando le mie creazioni negli Emirati Arabi per la 39ma Festa Nazionale. Da quel momento è stato sempre più un crescendo, abbiamo collaborato con teatri, opere liriche, concerti e altre molteplici manifestazioni ed eventi, fino a quando nel novembre 2011 ad un Gran Ballo Storico a Roma presso palazzo Brancaccio, ho indossato un’uniforme e sono rimasto incantato dalla beltà del luogo, dalla cortesia e gentilezza delle persone che mi circondavano e dalle capacità e bravura di Compagnia Nazionale di Danza Storica , diretta dal M° Nino Graziano Luca. Nata per studiare, rivivere e diffondere la cultura, il gusto per l’eleganza e l’atmosfera romantica del XIX secolo attraverso la musica e il ballo, la Compagnia vanta un ampio repertorio di danze storiche, frutto di una paziente ricerca che il Dott. Nino Graziano Luca ha condotto per circa 10 anni percorrendo l’Europa, recuperando i manuali dei principali maestri del XIX secolo e svolgendo un accurato studio filologico. Animato da una forte passione e dalla volontà di condividere il frutto del suo lavoro, nel 2000 fonda a Roma la Compagnia Nazionale di Danza Storica, che nel tempo si è sviluppata sempre più fino ad arrivare alla struttura odierna, che vede sedi affiliate in tutta Italia, dal Lazio, alla Puglia, alla Sicilia, Marche e finalmente anche in Lombardia nella realtà di Como.

Dopo aver frequentato degli stage e altri balli storici, con il consenso, supporto e l’appoggio del M° Nino Graziano Luca, nasce l’idea di portare a Como le danze dell’800 attraverso l’insegnamento nelle palestre. Dal 2014 l’associazione è diventata anche associazione MAGIA MASK della Compagnia Nazionale di Danza Storica ( www.danzastorica.it ).

Anche per il 2019 riprenderanno i corsi di danza storica a partire dal 27 settembre ore 20:30 presso circoscrizione 1 cascina Masse’e in via sant’Antonino 2 Albate Como.
La prima lezione sarà sempre gratuita.

www.danzastorica.it

Menu